Radice al prof. Antonio Manganotti: comunica i nominativi dei vincitori delle medaglie d’oro e d’argento delle classi 2a, 3a e 4a nell’Esposizione.
N-carte: 5
1856 Luglio
I Soci Manganotti, Camuzzoni e Messedaglia sono stati incaricati di esaminare le proposte dei temi del concorso triennale, proposte avanzate da alcuni altri Soci. (vedi nota successiva). Detta commissione con uno scritto firmato da Messedaglia e da Manganotti, che impegna cinque doppie pagine, esaminano tutte le proposte esprimendo su ciascuna di esse il proprio parere quasi sempre positivo ma la proposta che ritengono più adatta al concorso triennale è quella che chiede di esporre le condizioni attuale delle Province Venete (o anche soltanto della Provincia Veronese), sulle economia agricole, sia per ciò che riguarda il suolo che per quello che riguarda il capitale ed indicando quanto possa apportare vantaggi sia morali che materiali ai contadini. (La data é quella dell’archiviazione.)
1810 Luglio
Lunga relazione dell’Accademico Giuseppe Tommaselli cui è stata affidata la memoria del Fregoso, di cui al punto precedente, nella quale condivide pienamente i suggerimenti del Fregoso circa la necessità e i metodi per distruggere la “Zurla”.] (La data è quella dell’archiviazione.)
1781 Giugno
“Catastatico che contiene la quantità intera dei Fondi compresi nel Disegno delle Valli del Menago, divisi fra li particolari Possidenti e che spiega la qualità di essi Fondi, cioè Alti – Medi – e Bassi. In esso si dichiara a qual genere di Coltura sia in adesso ciascuno di essi terreni.” (Fascicolo rilegato di quattro fogli più una copertina in cartoncino.)
1825 Gennaio
minuta del doc. n. 201 relativa ai problemi o temi raccolti nella sessione accademica del 31 gennaio 1825.
1840 Marzo
Cartellina contenente lettera in lingua tedesca datata 13 febbraio 1840 proveniente da Innsbruck e minuta della lettera di risposta dell’Accademia. In essa l’Accademia aderisce alla proposta di sottoscrivere l’abbonamento al foglio periodico della Società Agraria di Innsbruck, chiedendo indicazioni più precise sulle modalità di invio del denaro relativo.
1838 Marzo
Il segretario Scopoli comunica alla Commissione Municipale le “cognizioni” da questa richieste rispondendo ai vari quesiti proposti con precedente ordinanza: 1) se l’Accademia possegga una raccolta delle produzioni naturali veronesi; 2) a chi spettino la proprietà e la fruibilità dell’attuale raccolta; 3) quali nuovi acquisti si effettuerebbero con il fondo che offrirebbe il Comune. La relazione è completata dall’indicazione delle attività e passività del bilancio dell’Accademia.
1867 Aprile
Gaetano Perini al dott. Carlo Luigi Calza: elenca le bollette relative al cav. Camuzzoni che non sono ancora state pagate, ammontanti a lire 849.
1866 Aprile
La Congregazione Municipale di Verona all’Accademia di Agricoltura Arti e Commercio: per incarico dell’I.R. Delegazione provinciale trasmette copia del dispaccio luogotenenziale sull’infezione detta “trichiniasi” e si associa alla richiesta di esso che l’Accademia estenda i propri studi su un argomento “di tanta importanza per la pubblica igiene”. E’ allegata la copia del dispaccio luogotenenziale17 marzo 1866 n. 6864, in cui si parla della diffusione della trichiniasi che infetta le carni di porco e che si ritiene derivare dal sorcio domestico.
1866 Marzo
Si dispone di ringraziare per l’invio in dono di pubblicazioni l’I.R. Società Zoologico-Botanica di Vienna, l’I.R. Istituto Veneto di Venezia e l’I.R. Istituto Geologico dell’Impero di Vienna.