Documento in lingua tedesca a firma Gust. Wagenmann titolare della Knochendunger – Fabrik in Vienna.
DocType: Circolare
1848 Agosto
N. 5 copie del rapporto di cui al n.392, trasformato in circolare accademica con la quale si invita a sperimentare il metodo Polfranceschi di lotta al carolo del riso.Contiene pure un foglio recante i nominativi deidestainatari della circolare.
1793 Dicembre
“Distribuzione del Territorio Veronese fatta in ordine al VI Capitolo d’istituzione della Accademia di Agricoltura dai due Accademici sottoscritti eletti nella sessione IV Maggio 1772” (I due Accademici sono Carlo Madice e Zaccaria Betti)
1867 Febbraio
Circolare del 17 febbraio, relativamente alla quale sono state fatte le precisazioni contenute nella successiva circolare del 20 febbraio, di cui al n. 49.
1867 Marzo
Circolare dell’Accademia Virgiliana di Mantova contenente i Consigli per l’allevamento dei bachi da seta; vi si parla di semente, locali, nascita dei bachi, le cinque età, imboschimento e fabbricazione della semente.
1848 Agosto
Circolare a stampa inviata dall’Accademia ai soci relativa al recupero di libri della Biblioteca eventualmente giacenti presso di loro, con invito di restituzione.
1850 Luglio
Otto Circolari contenenti l’invito a tutte le industrie di partecipare alla Esposizione di Londra. L’invito è corredato da una regolamentazione burocratica per indicare le opere da mostrare, fra cui una pagina con una tabella congegnata in modo che si possa descrivere con dovizia di dati le cose che si intende inviare all’Esposizione stessa.
1868 Giugno
Lettera circolare inviata all’Accademia d’agricoltura e commercio dai signori Sagramoso, Castellani, Baretta, Mazzoni e Brenna, promotori dell’istituzione in Verona d’una società per la fabbricazione e vendita di velluti e stoffe di seta. Propongono l’adesione a detta società, allegando la scheda per la sottoscrizione.
1867 Aprile
Circolare giunta per posta alla Presidenza dell’Accademia di Agricoltura Commercio ed Arti di Verona, a firma di A.P. Ninni e dott. Pier Andrea Saccardo: intitolata “per la fondazione di un Periodico che tende a promuovere e a raccogliere le osservazioni e gli studi sulla fauna, flora e gea delle Provincie venete”, illustra le finalità dell’iniziativa editoriale, che vorrebbe coinvolgere tutti i naturalisti veneti
1867 Marzo
Circolare del Prefetto della R. Accademia Virgiliana di Mantova, sig. Cocastelli, alla Giunta Municipale, ma indirizzata all’Accademia di Agricoltura di Verona: come nel 1864 l’Accademia mantovana diramò alle rappresentanze comunali istruzioni per la solforazione delle viti, così ora invia loro uno stampato contenenete una serie di consigli sul baco da seta, sui semi di esso, sulla formazione di consorzi tra possidenti finalizzati all’acquisizione di semi di qualità; chiede che detto stampato sia diffuso tra gli abitanti.