Biblioteca dell'Accademia
La Biblioteca, istituita pochi anni dopo la fondazione dell’Accademia, consta di oltre 45.000 monografie, 2250 periodici, 1330 buste di opuscoli, 106 buste di manoscritti, 208 faldoni di atti vari, 78 registri manoscritti, 140 cinquecentine, 8050 edizioni di pregio, quasi 3000 incisioni veronesi, 4890 fotografie e cartoline d'epoca veronesi e della provincia veronese, 63 mappe e disegni originali, 1790 audiovisivi.
Apertura al pubblico
La Biblioteca dell'Accademia è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 12.45.
Per le aperture pomeridiane, subordinate alle molteplici attività accademiche, si consiglia di consultare preventivamente il personale responsabile.
Tariffario delle riproduzioni (vedi)
Il Catalogo
La Biblioteca è dotata di tutte le attrezzature che la ricerca richiede e il suo catalogo è a disposizione degli studiosi veronesi italiani e internazionali poichè mantiene da sempre il collegamento con il Servizio Bibliotecario Nazionale che implementa relativamente alle pubblicazioni sul suo territorio.
Fondo Martello
I volumi del FONDO MARTELLO si trovano presso l'Istituto Don Bosco di Verona e non sono più consultabili presso la nostra sede
Volumi con collocazione Jenna
I volumi che riportano la collocazione JENNA sono collocati presso l'Accademia di Belle Arti di Verona e non sono più consultabili presso la nostra sede.
Complessivamente, la parte più significativa dei titoli va alla storia dell'arte e alla storia della città, dall'agricoltura e alle scienze naturali.
Per quanto riguarda la storia di Verona, la sezione locale, ricchissima, presenta una nutrita serie di edizioni rare.
Costituiscono una sezione molto ricca della biblioteca i periodici, parecchi dei quali in lingua straniera, per lo più riguardanti le scienze naturali e agrarie, in grande maggioranza ottenuti per scambio con altre istituzioni culturali italiane e straniere.
Fondo Carlotti
proveniente da una donazione testamentaria del marchese Felice Carlotti,
composto in larga parte da edizioni del XVI e XVII secolo tutte attinenti a Verona e provincia
Fondo Vanzetti
con la storia della bonifica agraria italiana,
e la collezione di incisioni dell'artista tipografo Renzo Sommaruga.