Dichiarazione dell’avv. Alessi in cui si nega l’esistenza degli originali di vari documenti prodotti nella vertenza di cui al n. 125.
DocType: Dichiarazione
1776 Sconosciuto
I fratelli Mazzonelli affermano che negli anni 1773, 1774, 1775 hanno tagliato 991 piante in Chiesanuova, delle quali 848 sono state portate a Verona.
1837 Ottobre
Luigi Adami, conduttore del covolo dell’Arena n. 20, dichiara la propria disponibilità a cedere l’uso di tale covolo all’Accademia, purchè ciò non comporti spese per lui e purchè gli venga ceduto in cambio l’uso del covolo n. 24.
1825 Agosto
Dichiarazione del medico Francesco Vasani in cui afferma di aver ricevuto dal chimico farmacista Bartolomeo Rigatelli, operante presso la farmacia di Luigi Angeli, una polvere da lui composta, giallognola e amarissima, un po’ astringente, un po’ nauseante, e di averla sia assunta personalmente, sia utilizzata nella cura di molti casi di febbri intermittenti in sostituzione della china china, trovandola efficace.
1825 Agosto
Il sig. Brunelli, direttore del Civico Ospedale, certifica che nei mesi di settembre e ottobre 1822 i medici T. Gugerotti, F. Ferrari e A. Morgante, con il consenso del capo farmacista sperimentarono con efficacia un “salino amarissimo” offerto dal farmacista Bartolomeo Rigatelli nella cura della febbre intermittente.
1825 Agosto
Il medico Francesco Avanzi dichiara di aver usato nella cura di molti casi di febbri un sale amarissimo preparato e posseduto da Bartolomeo Rigatelli, trovandolo efficace quanto la “corteccia peruviana” o il “solfato di chinina”; analoghi “risultamenti felici” ottenne il medico mantovano dr. Valestro.
1825 Agosto
Nove medici, ultimo dei quali il dr. Alberto Brunelli, pure direttore del Civico Ospedale, dichiarano di aver utilizzato il “nuovo farmaco vegetabile” loro offerto dal farmacista Bartolomeo Rigatelli e di averlo trovato “efficacissimo”.
1803 Maggio
l’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona attesta che al suo Segretario perpetuo -Benedetto del Bene – è stato assegnato un donativo annuo di 50 Ducati Veneti, pari a L. 266.13.8 in valuta milanese, e che tale somma è l’unica pensione che il Segretario percepisca.
1803 Gennaio
I giudici eletti per il concorso sulle arti, esaminato l’orologio del Cittadino Camerlengo invitano il Consiglio di Reggenza a restituire lo stesso al suo padrone. Lo stesso giorno il Camerlengo controfirma la carta come ricevuta.
1779 Sconosciuto
La ditta Guidottini e Faccioli dichiara la spesa incontrata per il taglio di 500 piante e l’assortimento di pezzi che ne sono stati ricavati.