Lettera con cui il signor Giovanni Orlandi accompagna la presentazione al Presidente dell’Accademia d’un suo libro d’agronomia;sul verso del documento è annotata la disposizione che lo si ringrazi del dono, proponendo pure la sua nomina a socio onorario.
DocType: Lettera accompagnatoria
1848 Dicembre
Lettera indirizzata alla Presidenza dell’Accademia con la quale il dr. Angelo Messedaglia dona alla stessa il primo saggio d’una sua opera sulla proprietà, ora “sotto i torchi”.
1848 Settembre
Il socio corrispondente Ottavio Cagnoli offre all’Accademia un opuscolo inviatogli dal conte Carlo Morelli di Torino intitolato “Restello articolato”, illustrante la funzionalità di un nuovo tipo di rastrello, premiato da più corpi scientifici, che funge anche da spigolatore, consentendo notevioli risparmi di tempo e manodopera.
1848 Settembre
Luigi Polfranceschi invia all’Accademia la richiesta copia del suo studio sulle malattie che colpiscono le risaie, ringraziando per “tanta onorificenza e favore”.
1829 sett.-ott.
Lettera con cui la Presidenza dell’Accademia accompagna l’invio all’Ispettorato del R. Demanio della copia richiesta il 28 novembre 1829.