Corposa raccolta di documenti intitolata “Patti”. I documenti sono tutte copie, alcune contenenti gli accordi fra i responsabili dei dazi e le Arti dei vari mestieri, circa il dazio che deve essere pagato per le merci che interessano quella particolare Arte, altre di documenti che trattano delle tariffe commerciali, altre di decisioni del Senato o del “Serenissimo Principe” anche molto vecchie risalenti al fine del 1500. Una specie di monografia anche storicizzata sulle tariffe dei dazi.
DocType: Libro
1788 Febbraio
Raccolta molto più corposa della precedente comprensiva di relazioni, tabelle e perfino di proclami, sull’argomento “Transiti”, rilegata con copertina in cartone
1787 Sconosciuto
Libro di 113 pagine scritte a mano, con copertina in cartoncino, intitolato “Transiti e Manifatture Nazionali” nel quale sono raccolti documenti, sia autentici che copiati, relativi ai problemi dei transiti delle merci ai dazi in entrata e in uscita, ecc.
1787 Settembre
Raccolta di tutti i Decreti, le “Scritture”, le delibere relative alle tariffe mercantili nonché agli articoli sulle Fiere, di circa 86 pagine con copertina in cartoncino; opera di Gabriele Dionisi e di Giuseppe Marogna cui è stato dato incarico il giorno 20 Marzo 1787.
1786 Agosto
Libro che contiene una accurata relazione per il “Serenissimo Principe” preparata dal Magistrato dell’Adige e dal Deputato Aggiunto al Magistrato dei Beni Inculti per le Valli Grandi Veronesi, circa la bonifica di dette valli, nonchè un decreto dello “Eccellentissimo Senato” che da disposizioni per l’effettuazione di interventi tesi a risolvere l’annoso problema datato 2 Dicembre 1786