Programma relativo all’esposizione agricolo-forestale che inizierà a Vienna il 17 maggio 1866.
N-carte: 12
1855 Gennaio
Dodici foglietti prestampati, che ordinano alla ditta Maggi l’acquisto di tre libbre di candele di cera per alcuni Soci dell’.Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti.
1829 Luglio
Risposta del Fisco alla petizione dell’Accademia; vi si esamina la natura del Governo Provvisorio del 1801, che era emanazione del vincitore francese e quindi non non aveva competenza a trasfondere in lei la proprietà dell’immobile controverso (decreto 24 aprile 1801); si conclude disponendo che sia restituita all’Accademia la petizione “involvente soggetto di competenza amministrativa, e subordinatamente che sia dichiarato assolto il Demanio dalla petizione medesima, rifuse le spese”.
1777 Agosto
Serie di sette decreti del Consiglio di Stato del Re di Francia, ed una Ordinanza del Luogotenente Generale di Polizia tutti concernenti i luoghi dove produrre il salnitro, e tutti i doveri ed i diritti legati a tali operazioni.
1832 Maggio
Giudizi sulle produzioni del 1831 letti nella seduta del 26 maggio 1832; il foglio contenente il giudizio espresso da G.G. Orti conserva integro il sigillo a ceralacca.
1867 Marzo
Si dispone di ringraziare studiosi e società che hanno donato opere all’Accademia.
1867 Gennaio
Si dispone di inviare ringraziamento a dodici associazioni o studiosi che hanno donato loro pubblicazioni all’Accademia; tra loro figura anche Eriprando Giuliari di Verona con la sua Proposta di una banca mutua ipotecaria per la Provincia di Verona.
1866 Marzo
Memoria del socio corrispondente dr. Giuseppe Morgante su quattro opuscoli pervenuti in dono all’Accademia; essa è stata letta il 15 marzo 1866.
1864 Novembre
Relazione del socio corrispondente Antonio Sparavieri riguardante l’esposizione e le relazioni al XV Congresso Agrario Italiano in Brescia, cui partecipò per incarico dell’Accademia; in essa descrive ampiamente in particolare gli oggetti esposti, provenbienti da varie province, tra cui anche Verona.
1860 Maggio
La I. R. Delegazione Provinciale di Verona restituisce tutti gli atti che le sono stati inviati dall’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti riguardanti la creazione di una Società Agraria Provinciale, in quanto la I. R. Luogotenenza non li ha ritenuti abbastanza perfetti per essere inviati all’Eccelso I. R. Ministero. Chiede pertanto che vengano indicati le attività che l’Accademia prevede per la proposta Società e una copia dello Statuto della stessa Accademia. All’interno tutta una serie di documenti riguardanti la creazione della Società di cui sopra, fra cui alcune copie dello Statuto proposto.