Antonio Finco all’Accademia di Agricoltura Commercio ed Arti di Verona: invia l’elenco di alcune ordinazioni di cartoni di semi di bachi da seta giapponesi.
Provenienza: Cologna
1853 Agosto
Il Podestà di Cologna scrive all’I.R. Commissario Distrettuale di Cologna in merito alle fumigazioni goudron, spiegando che due ditte le hanno effettuate più volte, ma senza risultato; aggiunge che altri hanno sperimentato trattamenti con acqua di calce o di sale, ma pure senza risultato.
1854 Luglio
Risposta del Socio Corrispondente Antonio Finco ad una serie di quesiti fatti dall’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona il 23 Ottobre 1848 relativi alla produzione in quell’anno di bozzoli dei bachi da seta, del frumento, frumentone, della canapa e del lino, del riso, dei prati e dei frutti. In tutti i vasi vi sono stati minori risultati che in altri anni, solo la canapa e il riso hanno dato una quantità di prodotto discreta.
1835 Giugno
Il socio attivo Giacomo Falghera trasmette al Segretario dell’Accademiale richieste considerazioni in merito all’andamento delle produzioni agricole nel suo distretto; in particolare rileva che l’annata 1834 è stata “scarsa in ogni specie di produzione agraria” e che nel decennio 1824-1834 non si è avuto “notabile incremento” in alcuna coltivazione, né vi sono stati introdotti “nuovi e più utili metodi di coltura”; quanto agli attrezzi, unica novità è quella del vomere con una sola ala.
1824 Luglio
La Deputazione di Cologna informa l’Accademia che la canapa prodotta nel 1823 nel suo distretto è di quintali metrici 3230, corrispondenti a libbre grosse veronesi 646,000.