]Il dr. Massimiliano Martinelli di Ferrara al Segretario Perpetuo dell’Accademia: ringrazia per la nomina a socio corrispondente della stessa, conferma d’aver ricevuto il relativo diploma e fornisce alcune informazioni sull’avanzamento della proposta da lui avanzata di creazione d’un Istituto Tecnico nella sua provincia.
Provenienza: Ferrara
1857 Maggio
Il prof. Botter, direttore dell’Istituto Agrario di Ferrara, al Presidente dell’Accademia di Agricoltura, Arti e Commercio di Verona: invia il programma della Terza Festa ed Esposizione Agricolo-Industriale, che si terrà in occasione della venuta di Sua Santità, ed invita l’Accademia ad inviare in rappresentanza qualcuno dei suoi membri.
1857 Maggio
L’Istituto Agrario di Ferrara, a firma del suo direttore il prof. F. L. Cav. Botter, invita una rappresentanza dell’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona alla festa che intende fare, in data da destinarsi, in occasione della visita del Papa, contemporaneamente ad una Esposizione Agricolo-Industriale.
1852 Settembre
Il Direttore dell’Istituto Agrario di Ferrara si rivolge al Presidente della nostra Accademia per invitare la stessa alla seconda festa agraria provinciale che si svolgerà a Bagnacavallo dal 27 al 29 settembre; chiede che gli sia comunicato il numero di quanti parteciperanno in qualità di rappresentanti dell’Accademia per poter “prendere a tempo le opportune disposizioni”.
1852 Gennaio
Francesco Luigi Botter ringrazia il Presidente dell’Accademia per l’altissimo onore che la stessa gli ha concesso nominandolo suo socio onorario.
1851 Aprile
In occasione dell’inaugurazione della mostra di oggetti di industria agricola e di orticultura, che si svolgerà nei giorni 25, 26, 27 Maggio, il Direttore dell’Istituto Agrario di Ferrara, Francesco Luigi Botter, invita i soci dell’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona a visitare la mostra e chiede altresì se l’Accademia di Verona possa inviare qualche oggetto di industria agraria per aumentare il decoro della mostra ferrarese.
1786 Giugno
Un certo Malfatti scrive ad un “Amico Carissimo” per inviargli l’elenco degli associati perché lo stampatore del terzo tomo della Società possa inviare direttamente le copie direttamente agli interessati, e per ricordagli che il ricevente non gli ha mandato la propria dissertazione. Sembrerebbe che la Società sia quella nominata Società Italiana e che l’Amico sia il cav. Lorgna.
1774 Sconosciuto
Copia di una lettera da parte del Cardinale Legato che avendo autorizzato al Provveditor di Rovigo la livellazione dell’argine destro del Fiume Tartaro dal confine Ferrarese al confine Veneto , ne informa il governatore di Trecenta e il governatore di Melara e li invita di seguire la cosa e di dare anche aiuto.