Il socio Luigi Menegazzi comunica all’Accademia di aver restituito alcune opere a Carlo Porro.
Provenienza: Soave
1853 Agosto
La Deputazione Comunale di Soave comunica all’I.R. Commissariato Distrettuale di S. Bonifacio che le fumigazioni col goudron praticate alle viti nel circondario non hanno dato alcun utile risultato.
1838 Febbraio
Luigi Benedetto Menegazzi, farmacista di Soave, dona all’Accademia le conchiglie da lui rinvenute in prossimità della sua residenza, riservandosi di produrre in seguito osservazioni scientifiche relative ad esse.
1837 Giugno
Il socio corrispondente Luigi B. Menegazzi informa l’Accademia di aver ricevuto alcune opere, grazie alle quali potrà procedere con premura alla classificazione delle conchiglie che possiede e che invierà poi all’Accademia stessa unitamente alle opere poste a sua disposizione.
1837 Aprile
Il socio corrispondente Luigi Benedetto Menegazzi ringrazia il Presidente per l’onore accordatogli con la nomina accademica e fornisce nel contempo alcune informazioni relativamente a ritrovamenti di lignite effettuati presso il Colle della Tenda nelle vicinanze di Soave.
1836 Dicembre
Museo: lettera di Luigi Benedetto Menegazzi alla Reggenza, con cui accompagna il dono di 23 specie di conchiglie terrestri e fluviali destinate al Museo dell’Accademia; precisa che a donare detta raccolta, seppure ancora incompleta, è stato indotto dalle sollecitazioni dell’amico Perini e promette di donare in futuro quanto riuscirà a raccogliere nelle sue incessanti ricerche. Nel foglio allegato il Segretario dell’Accademia incarica il Direttore del Museo di riferire su detto dono.